Segnalazioni di condotte illecite (Whistleblowing)

IL CANALE PER LE SEGNALAZIONE DI ILLECITI DEL GRUPPO CAIRO

Cairo Communication SpA ha aggiornato la procedura preesistente in coerenza con tali novità contenute nella nuova disciplina del Whistleblowing (D.Lgs 24/2023) ed istituito un nuovo canale informatico dedicato a livello di Gruppo alla comunicazione e gestione delle segnalazioni scritte o orali, anche in modalità anonima.

Il nuovo sistema di segnalazione del Gruppo Cairo, nel rispetto di quanto disposto dalla normativa in tema di protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto nazionale e dell’Unione Europea, si propone di incentivare e proteggere chi, venuto a conoscenza di un illecito nello svolgimento della propria attività lavorativa, decida di segnalarlo.

COSA PUO’ ESSERE SEGNALATO

Il canale è a disposizione di coloro che intendono effettuare, in buona fede, una segnalazione di comportamenti o eventi che possono configurarsi come violazioni di leggi o regolamenti (nazionali o dell’Unione Europea), o di procedure aziendali o comunque non compatibili con un comportamento eticamente corretto. Le segnalazioni devono essere fatte a tutela dell’interesse pubblico e dell’integrità della società.

COSA NON DEVE ESSERE SEGNALATO

Le tutele previste dalla legge a favore del Segnalante non si applicano alle contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale del segnalante che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro. Si invita pertanto a NON usare il canale delle segnalazioni con riferimento a tali tematiche. Allo stesso modo, si invita a non utilizzare il canale segnalazioni per reclami, richieste di assistenza e altre domande di natura commerciale.

CHI GESTISCE LA SEGNALAZIONE

La gestione del canale di segnalazione è affidata ad un Comitato composto dal Responsabile Internal Audit e dal Responsabile Affari Legali e Societari di RCS MediaGroup, a fronte delle attività in service svolte per il Gruppo Cairo. Il Comitato per le segnalazioni ha il compito di ricevere le segnalazioni, condurre le opportune verifiche ed accertamenti e dare riscontro ai segnalanti.

MODALITA’ DI TRASMISSIONE DELLA SEGNALAZIONE

Il Segnalante può in alternativa:

1. avvalersi del canale delle segnalazioni dedicato, accessibile al link SOTTO RIPORTATO per inviare una segnalazione scritta o orale. La piattaforma garantisce, tramite crittografia, la riservatezza dell’identità del soggetto segnalante, della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione. Attraverso tale canale è possibile presentare anche una denuncia anonima

2. richiedere, attraverso il medesimo canale di cui sopra, un incontro con il Comitato di segnalazione. In tal caso la segnalazione sarà resa in forma orale e si terrà presso un luogo protetto concordato con il Comitato in grado di preservare la riservatezza dell’identità del segnalante.

Al segnalante, entro 7 giorni dalla data di invio, sarà trasmesso, attraverso il canale di segnalazione, un avviso di ricevimento. Seguirà poi un’ulteriore informazione, sempre attraverso il canale di segnalazione, al termine dell’indagine sull’evento segnalato, e comunque non oltre 3 mesi. Il segnalante potrà accedere al canale per monitorarne lo stato di avanzamento della segnalazione, inserire ulteriori elementi per circostanziare la segnalazione, integrare le proprie generalità, sottoporre o rispondere ad eventuali domande di approfondimento.

TUTELA E RESPONSABILE DEL SEGNALANTE

Nessuna ritorsione o discriminazione, diretta o indiretta, può derivare in ragione della segnalazione in capo a chi abbia segnalato in buona fede. Inoltre, sono previste sanzioni nei confronti di chi viola le misure di tutela del segnalante. Sono, tuttavia, previste sanzioni nei confronti del segnalante nel caso di segnalazioni effettuate con dolo o colpa grave o che si dovessero rivelare false, infondate, con contenuto diffamatorio o comunque effettuate al solo scopo di danneggiare la Società, il segnalato o soggetti interessati dalla segnalazione. La Società potrà inoltre intraprendere le opportune iniziative anche in sede giuridica.

TUTELA DEL SEGNALATO

La tutela dell’identità delle persone coinvolte e delle persone menzionate nella segnalazione è garantita fino alla conclusione dei procedimenti avviati in ragione della segnalazione, nel rispetto delle medesime garanzie previste in favore della persona segnalante.

TUTELA DELLA PRIVACY

Tutte le segnalazioni sono strettamente riservate. Gli eventuali dati personali contenuti nella segnalazione verranno trattati nel rispetto delle norme per la protezione dei dati personali e della Policy GDPR adottata dalla Società. Per maggiori informazioni consulta la sezione “Informativa Privacy”.

La piattaforma per la segnalazione degli illeciti è raggiungibile al seguente link: https://whistleblowersoftware.com/secure/GruppoCairo