Approvati i risultati al 30 settembre 2022

Cairo Communication

Nei primi nove mesi del 2022:

  • l’EBITDA ante oneri non ricorrenti del Gruppo è pari Euro 93,4 milioni (Euro 109,6 milioni nel 2021) ed è stato impattato da un incremento dei costi della carta e altri fattori produttivi di circa 28,1 milioni
  •  Il Gruppo ha conseguito ricavi consolidati lordi in crescita e pari a Euro 842 milioni (Euro 836 milioni nel 2021), EBITDA pari a Euro 81,5 milioni (Euro 108,8 milioni nel 2021) impattato da oneri non ricorrenti per Euro 11,9 milioni (oneri per Euro 0,8 milioni nel 2021), EBIT pari Euro 25,3 milioni (Euro 54,5 milioni nel 2021) e risultato netto pari a Euro 8,3 milioni (Euro 28,8 milioni nel 2021, quando aveva beneficiato per 7,3 milioni di una plusvalenza su un asset partecipativo)
  •  Al 30 settembre la posizione finanziaria netta è pari a Euro 30,5 milioni (Euro 37 milioni a fine 2021), dopo avere distribuito dividendi per Euro 36,7 milioni a livello di Gruppo e sostenuto uscite per Euro 20 milioni per l’acquisto/transazione dell’immobile di via Solferino.
  •  RCS ha conseguito ricavi in crescita e confermato la forte marginalità della gestione corrente e continuato a generare flussi di cassa positivi. A fine settembre la posizione finanziaria netta è pari a Euro 7,6 milioni (Euro 16,7 milioni a fine 2021), dopo avere distribuito dividendi per Euro 31 milioni e sostenuto le descritte uscite in relazione all’immobile di via Solferino.
  • Corriere della Sera primo quotidiano italiano in edicola e con una customer base digitale totale attiva pari a circa 457 mila abbonamenti. In crescita anche la customer base dei prodotti pay di Gazzetta con circa 138 mila abbonamenti e di El Mundo ed Expansion in Spagna con rispettivamente 98 mila e 50 mila abbonamenti
  •  La7 ha conseguito elevati livelli di ascolto (nei nove mesi 3,89% sul totale giorno e 5,03% in prime time, in crescita rispettivamente del 10,8% e 3,7% rispetto al periodo analogo del 2021)
  • Il settore editoriale periodici Cairo Editore ha realizzato un margine operativo lordo (EBITDA) di Euro 3 milioni, in flessione rispetto al 2021 (Euro 6,6 milioni) principalmente per effetto dell’aumento del costo della carta di circa 6,8 milioni